S.Pietroburgo

II° Festival Internazionale Corale

S. Pietroburgo

6 - 11 Agosto 2004

Grande successo del Coro Lavaredo  a San Pietroburgo.

Il coro ha partecipato, dal 6 all’11 agosto, al II Festival Internazionale corale organizzato in San Pietroburgo (Russia). Unico coro italiano, il Lavaredo è stato invitato dal gruppo locale folcloristico ‘Subboteya’, con cui erano stati instaurati contatti nel luglio di due anni fa, allorché il coro russo venne nella nostra città, invitato dal Comune di Padova alla Serata di cori internazionali, nell’Arena Romana.

Al Festival di San Pietroburgo hanno partecipato ben 15 formazioni corali, provenienti da tutta Europa.

Il Coro Lavaredo ha partecipato a sei concerti, uno per sera, assieme ad altri cori, nelle suggestive chiese (sconsacrate) della città.

Veramente elevato il livello qualitativo dei cori partecipanti.

Il Coro padovano si è imposto all’attenzione e alla simpatia della gente locale, che lo ha costantemente e lungamente applaudito con grande calore. C’è da dire che in Russia il coro a voci maschili è una realtà poco conosciuta (nessun altro coro analogo ha partecipato al Festival). I commenti del pubblico sono stati assai positivi: il Lavaredo, dicevano, è un coro ‘che canta con il cuore e parla al cuore’, a sottolineare la carica espressiva insita nei brani proposti.

Il Coro ha cantato brani italiani tra i più noti (Bella ciao, La Montanara, Fratello Sole Sorella Luna, ecc.) ma anche due brani russi, appresi per l’occasione e armonizzati dal maestro Zampieri: Mezzanotte a Mosca e Kalinka. Questi brani hanno suscitato grande interesse ed apprezzamento tra il pubblico presente ai concerti, un pubblico sempre numerosissimo.

Sono state dedicate, unicamente al coro italiano, due apparizioni televisive: dapprima un’intervista al Maestro Zampieri; successivamente, l’intero coro è stato invitato in uno studio, dove ha cantato tre canzoni, intervallate da una seconda intervista al Direttore del Coro. Entrambe le registrazioni sono entrate nel circuito televisivo nazionale (trasmesse da Mosca).

Per noi, che festeggiamo quest’anno i quarant’anni di attività, non poteva essere un regalo più bello.

Il Coro Lavaredo davanti il Museo dell' Hermitage