Curriculum

Curriculum del Coro 
 

 
Il Coro Lavaredo nasce nel 1964, a Padova, ad opera di un gruppo di studenti amanti della montagna, sotto la direzione artistica di Luigi Zampieri, suo attuale direttore.
Il nome si ispira ad uno dei più noti gruppi dolomitici, le 'Tre Cime di Lavaredo', perché, all'inizio, anche il repertorio era ispirato al genere dei cosiddetti 'canti di montagna'.
Il Coro matura poi, progressivamente, una propria identità propositiva; artefice ne è lo stesso Luigi Zampieri, che arricchisce via via il repertorio sia con proprie elaborazioni corali di canti conosciuti (siano essi di estrazione popolare o di compositori contemporanei, italiani e stranieri), e sia, anche, con la composizione di nuove canzoni, su testi del poeta padovano Ugo Suman e dello stesso Zampieri, per raccontare storie e leggende della nostra gente.
I Coro ha inciso due L.P. (1983 e 1987), una musicassetta natalizia (1991) e tre Compact Disc: il primo nel 1994, denominato: "STORIE, IMMAGINI, EMOZIONI"; il secondo nel 2004, denominato 'DI CANTO IN CANTO'; il terzo nel 2009. denominato 'DI CANTO IN CANTO... 2009'.
Nel 1999, i due L.P. sono stati raccolti in unico C.D., denominato "REVIVAL".
Il Coro organizza annualmente due Rassegne:  la autunnale ‘Rassegna Rubanese di canto corale’ (dal 1982), e una Rassegna Natalizia con finalità benefiche denominata ‘Cantando il Natale per chi soffre’. Ha partecipato, a sua volta, a numerose Rassegne e incontri corali, raccogliendo ovunque larghi consensi di pubblico e di critica.
Ha anche effettuato varie tournées all'estero: è stato in Grecia (1987), in Bulgaria (1989), dove ha rappresentato la Regione Veneto, in Svizzera (1997 e 2006), in Polonia, Germania e Cecoslovacchia (1998), in Francia (2002 e 2007), ancora in Germania (2003), in Finlandia (2008).
Nel 2004 ha partecipato, unico coro italiano invitato, al 2° Festival Internazionale Corale di San Pietroburgo (Russia), raccogliendo uno straordinario successo di gradimento sia da parte del pubblico che dei 'media'.
Nell'ottobre 2005 è risultato vincitore assoluto al 4° Festival dei Cori della Provincia di Padova.
Nel 2014 il Coro Lavaredo ha festeggiato i 50 anni dalla fondazione. Il Coro ha promosso varie iniziative per ricordare convenientemente la ricorrenza. Tra tutte, particolare importanza assume l'edizione di un libro contenente la storia del Coro. Il libro titola '50 anni del Coro Lavaredo di Padova - La nostra storia 1964-2014'.
Il libro contiene, oltre alla storia - scritta e fotografica - del Coro, testimonianze e documentazioni varie.
In appendice sono stati inseriti 31 spartiti di Luigi Zampieri (canzoni originali e armonizzazioni di canti di pubblico dominio).
Inoltre, in allegato, sono stati inseriti 2 CD con complessive 45 canzoni. Rappresentano una carrellata antologica su 50 anni di attività del Coro Lavaredo.
A voci maschili, si compone di trentacinque elementi.